3 romanzi + 1 da leggere in aereo
Ho scoperto quanto fosse bello leggere in aereo a sei anni, mentre volavo verso Eurodisney per trascorrervi il mio settimo compleanno (è stato epico, sì!).
Al momento sono intenzionatissima a sperimentare anche l’ebrezza di iniziare un gioco Pokémon in aereo e vedere quanto ci metto a finirlo (in altre parole “ce la faccio a portarlo a termine nel corso di un Roma Fiumicino-Tokyo Narita senza farmi sanguinare gli occhi?”), ma da quel primo volo munita di libro leggere è certamente il mio modo preferito di trascorrere le traversate aeree, perfetto per non sentire lo scorrere del tempo soprattutto durante le tratte più lunghe.
Oggi vorrei quindi consigliarvi tre romanzi più uno che – alcuni per esperienza, altri per deduzione – credo siano scelte perfette per il bagaglio a mano del vostro prossimo volo! Se i titoli vi piacciono potete leggere la preview gratuita (io lo faccio sempre, è una manna) e anche acquistarli con un click sul titolo.
Guida galattica per autostoppisti
di Douglas Adams
Guida galattica per autostoppisti ha una caratteristica fondamentale: è divertente. Di un umorismo che sconfina nel bizzarro senza mai essere demenziale nel senso più becero, e da parte mia posso dire che è molto più difficile divertirmi che farmi piangere. La storia è d’impianto fantascientifico ma ha le carte per piacere moltissimo anche a chi (come me) non è un cultore del genere e magari lo apprezza solo a piccole dosi.
La cricca spaziale di Adams – composta da un terrestre che voleva starsene tranquillo a casa sua, un articolista alieno, un’astrofisica che non disdegna i party, un cleptomane che fa da prestanome al governo del suo pianeta e un robot depressissimo – è una ciurma simpatica e improbabile che conduce il lettore in una storia dove sei sempre a metà tra la risata e il sorriso. Leggendolo in aereo ti ritrovi a viaggiare due volte, passando velocemente dal cielo allo spazio, dal tuo seggiolino a un nuovo pianeta. Il bello è che a questa banda spaziale finisci per affezionarti sul serio, e sapere che una volta finito il libro avrai a disposizione un’intera serie tutta dedicata a loro è una vera goduria! Oggi volendo è disponibile anche la raccolta completa con tutti gli episodi della saga: io non ho questa edizione ma se volete fare un full immersion nel mondo di Adams può essere decisamente comoda!
Il tempo è un’illusione, l’ora di pranzo una doppia illusione.
La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid
di Simone Laudiero
Ladies and gentlemen, ecco un fiero esponente della categoria “romanzo che ho riletto mille volte!” Uscito nel 2008, dopo la prima lettura dal mio banco di scuola ho davvero perso il conto di quante volte abbia ripescato la storia del traduttore ed ex studente di Giurisprudenza Gianluca detto Arkanoid, venticinquenne napoletano con quello che considera un insano attaccamento al mondo dei videogiochi – o del gaming che dirsi voglia.
I punti forti di questo libro sono la prosa appassionante e la vicenda non scontata che va a raccontare (non voglio spoilerarvi il finale, ma posso dirvi che ho decisamente gradito la particolare presa di coscienza di Arkanoid riguardo a come vivere la sua passione e le decisioni in ambito sentimentale). Se amate i videgiochi anche solo un po’ (come me) e vi piacciono le storie che riescono a trascinarvi davvero nella vita del protagonista, questo libro fa decisamente al caso vostro!
Ha ancora la memory card in mano. Me la mostra.
“Sono qui dentro, tutti quei posti che hai visto?”.
“Sì.”
“Non esistono davvero.”
“No, ma ci sono stato.”
Hannibal – Le origini del male
O
Red Dragon
di Thomas Harris
Vi vedo già fare tanto d’occhi davanti a questi consigli quantomeno particolari! Eppure a settembre 2016 Le origini del male mi ha regalato qualche ora di incredibile sollievo durante il mio terribile viaggio di ritorno Tokyo Narita – Roma Fiumicino (sedili terribili, impianto di condizionamento rotto e impossibilità di dormire per dodici ore infinite). Seguire le rocambolesche e spesso drammatiche vicende di un Hannibal Lecter non ancora dottore e psichiatra dalla personalissima dieta mi ha allontanato per un po’ dal mio aereo pieno di problemi, regalandomi anche un nuovo contatto con il Giappone che avevo appena lasciato (l’avreste detto che una persona importantissima per il giovane Hannibal era proprio giapponese?). Vi assicuro che se questo libro è riuscito a distrarre me nel bel mezzo dell’ordalia che è stata quel volo, Le origini del male ha davvero le carte per regalare momenti intensi e lontani da tutto anche a voi.
Se però non avete mai letto niente della saga del Doctor Lecter questo non è il libro dal quale vi consiglierei di partire, per quanto nella cronologia della storia sia effettivamente il primo, dal momento che ci narra la vita del buon Dottore dall’infanzia alla fase iniziale dell’età adulta. Il motivo è che dei quattro libri che il superbo Thomas Harris ha scritto su di lui, questo è certamente il meno ispirato (e sfido io, con una storia editoriale come quella di questo volume – andate a dare un’occhiata veloce su Google e capirete cosa intendo).
In caso si tratti di un primo approccio vi consiglio vi suggerisco di scegliere tra Red Dragon, dove attraverso gli occhi del detective Will Graham siamo testimoni della prima apparizione di questo mastodontico personaggio, e Il Silenzio degli Innocenti, che è ormai un classico del suo genere e una vera goduria per ogni lettore che apprezzi anche personaggi tanto oscuri.
Frederick Chilton [parlando di Lecter]: Maledizione, ma deve avere qualche consiglio, l’ha accalappiato! Ha usato un trucco?
Will Graham: Mi sono fatto ammazzare.
Mi raccomando: se leggerete uno di questi tre volumi, fatemi sapere cosa ne pensate!
Ottimi consigli, non ne ho ancora letto nessuno ma mi sa che mi cimenterò presto! 😉
Sono contenta che ti piacciano, spero davvero ti regalino delle belle ore di lettura!
Letto solo Hannibal , gli altri sono in wish list e spero di poter leggerli!
Te li consiglio tantissimo, davvero!
Tempo fa avevo deciso di leggere La guida galattica per autostoppisti, poi non ci avevo più pensato, grazie per avermelo ricordato. Di Harris ho letto solo Il silenzio degli innocenti, prima ancora che uscisse il film, ma non è detto che non prenda in mano anche gli altri che suggerisci. Il problema con i libri è quello che diceva Massimo Troisi: Voi siete in tanti a scrivere, io sono solo a leggere… Ma quando sei addicted non c’è niente da fare!
Concordo con te Troisi sul leggere! A volte vorrei due cervelli anche solo per leggere il doppio! Sono contenta che i consigli ti siano stati di ispirazione comunque, e spero davvero che ti facciano passare delle belle ore di lettura!
Ti considero fortunatissima! Purtroppo soffro di cinetosi (che per una travel blogger è una tragedia) e non posso leggere quando viaggio, per cui hai la mia massima invidia!!!
In realtà purtroppo io ho lo stesso problem con le auto, quindi seppur parzialmente capisco che immensa rottura di scatole sia! T_T Mi dispiace davvero, spero che però tu riesca sempre a trovare altri modi interessanti di trascorrere il viaggio!
Anche io porto sempre con me delle letture in aereo, ma preferisco il digitale perché più comodo.
In effetti dal punto di vista della comodità sicuramente aiuta!
Di tutti ho letto solamente gli ultimi due, e ad essere sincera mai in volo, ma una volta atterrata! Mi riprometto di leggere presto guida galattica per autostoppisti!
Già solo quei due meritano sicuramente, secondo me! Guida galattica te lo consiglio davvero, letto in aereo poi è particolarmente azzeccato.
Che bel elenco dei libri da leggere sull’aereo! Guida galattica per autostoppisti per me sarebbe molto interessante perché adoro i libri di fantascienza, Star Wars e tutto ciò che accade nella galattica!
Grazie mille! E Guida galattica allora te lo consiglio doppiamente, è proprio adatto ai tuoi gusti!
Che letture leggere che fai in aereo :-D. No, dai i primi due titoli li ho letti e sono gradevolissimi. in particolare credo che Guida galattica per autostoppisti debba far parte del bagaglio culturale letterario di tutte e tutti:-) Se lo facessero leggere a scuola insieme a qualcosa di Benni avvicinerebbero molto di più i ragazzi alla letteratura
Sì, in effetti per qualche motivo in aereo mi concentro meglio su cose non proprio leggere XD Concodo in pieno sula riflessione riguardo Guida galattica e Benni, letti in classe probabilmente avvicinerebbero più facilmente alla lettura tanti ragazzi.
Bene, bene… qui abbiamo qualcosa in comune. Innanzitutto leggo durante i viaggi e rischio sempre di dimenticare qualcosa in aeroporto o di arrivare tardi al gate. Ho letto il primo libro che hai descritto. Molto divertente e gli ultimi due. Letture che non si scordano.
Ti capisco in pieno sul far tardi al gate causa lettura, è successo anche a me!! E concordo riguarod a Guida galattica: è veramente uno spasso e ci sono molto affezionata!
Confesso che per quanto ami viaggiare, stare in aereo a lungo per me è sempre un incubo… per questo ho affrontato l’argomento su come superare i voli lunghi in un articolo (https://viaggiatoripercasosite.wordpress.com/2016/11/24/affrontare-le-ore-di-aereo-10-consigli-per-chi-teme-i-voli-lunghi/) ma… non ho incluso leggere libri!! Grave errore perchè in effetti un libro può aiutare a far passare tante tante ore dia ereo senza accorgersi 🙂
Anche io non li amo (ripaga solo il fatto di andare in un posto che non vedi l’ora di visitare), ma grazie ai libri puoi superare diverse ore senza patire troppo il tempo che sembra fatto di melassa! Vado a leggere con piacere i tuoi consigli ^^
Che bei consigli, ancora non ne ho letto nessuno ma dovrò presto provvedere! 😉
Spero tanto che ti piacciano! 😀 Possono regalare delle bellissime ore di lettura.
Bellissimo post! Io sono grande fautrice dei giochi Pokémon in aereo 😀 i viaggi migliori!
Mi hai dato ottimi spunti di lettura, soprattutto mi ha incuriosito molto “La difficile disintossicazione di Gianluca Arkanoid”, mi sa che lo vado subito ad aggiungere a Goodreads! Anche perché parla di un traduttore come me 🙂 siamo un po’ strani, si sa…
Siamo sorelle spirituali di Pokémon-da-viaggio! XD Per ora ci ho giocato andando a Torino in treno e in effetti è stato un gran bel viaggio, al prossimo volo devo assolutamente provare! La disintosiccazione comunque è davvero un bel libro, quando ti capita provalo perché merita!
Se avete un momento passate da Il Millenial (http://www.ilmillennial.com) e Chiara di https://claireinsicily.com perché pubblicano post davvero carini e interessanti!
Non faccio mai viaggi in aereo così lunghi da mettermi a leggere libri, ma mi piace leggere! I libri citati nell’articolo non sarebbero la mia “prima scelta”, se dovessi capitare in una libreria, ma la descrizione del primo (Guida galattica per autostoppisti) mi ha incuriosito! Lo terrò a mente per una delle letture future… 🙂
Guida galattica è davvero simpatico, se dovessi aver voglia di una storia che unisca avventura, fantascienza e umorismo ti direi di buttartici a pesce! ^^
Amo leggere e amo viaggiare e quindi ogni mio volo è accompagnato da un libro. Grazie per i tuoi consigli!
Di niente, spero che possano regalarti delle belle ore di volo!
Guida galattica per autostoppisti ❤
Inizialmente io mi facevo i problemi con il peso dei libri. Da quando ho un e-reader per fortuna non ci sono problemi. Quindi anche un bel tomo me lo scarrozzo dietro!
Ottimo consigli comunque! 😀
De nada, spero che ti facciano passare dei bei voli! Guida galattica è un gioiellino di simpatia e umorismo 😎
Compro sempre un nuovo libro prima di un viaggio, mi piace intrattenere il tempo immergendomi nei racconti di un nuovo autore.
Terrò in considerazione i tuoi consigli, soprattutto le ultime due proposte!
Libri tosti! Non so se riesco a starti dietro in tutte le scelte, ad ogni modo mi piace moltissimo leggere sempre qualche recensione anche di cos’è mai sentite! Mi piace esplorare e scoprire qualcosa di diverso! Continuerò a leggere sicuramente i tuoi consigli letterari!!
Grazie davvero, sono contenta che i miei consigli ti incuriosiscano! Ci rileggiamo presto allora, spero di farti scoprire tante letture interessanti!
Porto sempre con me in aereo un bel libro, pero poi dipende dai bimbi se posso leggere o no…(ci siamo capite)
Eh sì, non ho bimbi tutti miei ma comunque capisco bene! Spero che tu riesca a ritagliarti lo stesso dei momenti di relax, però, soprattutto durante i viaggi lunghi!
Che consigli di lettura particolari. Ad essere sincera quello che mi ispira di piu’ e’ il secondo, me lo segno per un acquisto futuro.
Sono contenta se ti hanno incuriosito! La difficile disintossicazione è davvero un bel libro, spero possa prenderti come è successo a me!
Io in aereo leggo solo saggi. Non so perché, ma mi viene bene così.
Ultimamente (anche non in aereo) sto leggendo un saggio sulla famiglia di Thomas Mann.
E’ un po’ come farsi i fatti altrui in modo lecito e consapevole.
È un modo molto interessante di passare le ore di volo, senza dubbio! E sì, in effetti concordo che la saggistica può essere anche un modo etico di scoprire tanto su personaggi realmente vissuti (se non direttamente vivi e magari vegeti!).
I primi due li leggerò sicuramente, grazie!
Di niente, mi fa davvero piacere! Spero tanto che ti piacciano ^^
In aereo porto sempre con me un bel libro, ma purtroppo non riesco a leggere dopo l’avvio dei motori. Però in attesa di imbarcarmi riesco sempre ad andare avanti di uno-due capitoli (arrivo sempre molto stretta con l’orario) dal segnalibro. I romanzi che hai citato li ho sentiti nominare molto, ma non ho mai avuto occasione di leggerli. Ne approfitterò la prossima volta che mi troverò in una libreria!
Spero tanto che possano piacerti! In effetti è capitato anche a me di leggere durante l’attesa, che per molti versi mi rende ancora più impaziente del volo vero e proprio!
Amo leggere alla follia . Ma purtroppo non riesco a farlo in nessun mezzo di locomazione, appena inizio comincia la nausea!!! Trai titoli che hai proposto leggerei quello del napoletano 🙂 Ciao
Io ho quel problema solo sulle auto e già così è una scocciatura, immagino quanto deve essere fastidioso per te! Comunque allora se ti capitasse davanti La difficile disintossicazione magari dagli un’occhiata, merita davvero!
Sono sempre alla ricerca di titoli per i viaggi! Ho letto la Guida Galattica ma gli altri no, me li segno molto volentieri!
Sono conenta, spero davvero che possano farti trascorrere delle belle ore tra una destinazione e l’altra!
Grazie per i consigli! Io vado di autostoppisti ☺️
De nada! Se non soffri il mal d’auto (cosa che ti invidierei da pazzi!) possono essere una buona idea anche per i viaggi in auto, i libri per fortuna si adattano facilmente a tutte le situazioni!
Mi interessano particolarmente i primi due…ci farò un pensierino! 🙂 anche a me piace tantissimo leggere in aereo!
Possono essere davvero delle belle letture per qualche ora di volo, dà loro una chance perché meritano!
ho in lista la guida galattica! me l’hanno consigliata in tanti!
Sì, ha tanti fan! A me è piaciuto molto, se sei curiosa su Amazon trovi una comodissima preview gratis (non sono sponsorizzata da Amazon né nulla, ma quelle preview sono effettivamente comode XD).
Ma sai che mi mancano tutti e tre? Eppure sono una lettrice ingorda 😀 il primo mi ispira più di tutti!
Una collega lettrice! ♥ Guida galattica è davvero carino, quando sei in vena di una storia allegra e un po’ scifi dagli un’occasione!
I primi due non li avevo mai sentiti e davvero mi incuriosiscono!
Se ti capira l’occasione dà loro una possibilità, penso ne varrà la pena!
Questo post è proprio quello che cercavo dato che leggo quasi solo mattoni ed ogni volta che parto sono in difficoltà per il peso! Prendo nota dei titoli!
Sono contenta che t’ispirino! Anch’io prima dei viaggi ho spesso il problema di essere tentata da volumoni decisamente scomodi (non leggo neanche su kobo o simili per preferenza personale), quindi capisco benissimo il sollievo di trovare libri intriganti che non si “mangino” un terzo o quasi del bagaglio a mano!
Grazie per i consigli! Sui voli a lungo raggio il tempo sembra non trascorrere mai .. un libro è una bellissima evasione.
Di niente! Esatto, anche io sento molto il peso delle ore di volo apparentemente infinite (anche perché non riesco a dormire sui mezzi in movimento), quindi gettarsi in un libro è davvero un modo perfetto per far scorrere il tempo che manca all’arrivo!
Mi sa di avere letto solo Hannibal Lecter! In verità, leggo poco mentre viaggio in aereo, mi riesce di più in metropolitana!
In effetti un bel libro può essere un buon modo di passare il tempo anche in metro! Io la prendo molto raramente e sempre quando sono in viaggio per un motivo o per l’altro, ma se la utilizzassi spesso probabilmente farei come te!
Devo essere sincera ho viaggiato poco in aereo e non fatto lunghe tratte. Con l’ansia che mi prende non credo di riuscire a leggere per rilassarmi. Grazie comunque per le recensioni e consigli su questi libri che non conoscevo.
Di niente, sono contenta se ho potuto darti qualche buon consiglio! Mi dispiace se i voli ti mettono molta ansia (sono un’ansiosa anch’io, anche se in altri campi), in caso ti dovesse capitare una tratta lunga ti consiglio di provare la melatonina o sentire il dottore, almeno non dovrai passare un tot di ore con l’angoscia addosso!
Ottimo consigli! Considerando i miei gusti quello che leggerei è il primo.
È veramente carino e divertente, se ti capita dagli un’occhiata in libreria (o su Amazon, spesso dà la possibilità di leggere le prime pagine gratuitamente)!
Anche io adoro leggere in aereo! Quando viaggio mi porto un libro solo per il volo (perchè so che nel resto del viaggio non avrò tempo) e i tuoi titoli mi incuriosiscono molto. Grazie! 🙂
Di niente, sono contenta di aver aiutato una “lettrice da viaggio” come me! Spero di averti aiutato a passare qualche ora di volo immersa in questi mondi : )
Un tempo… quando ancora non ero mamma… in aereo dormivo e leggevo. Mi rilassavo ed era una parte del viaggio che mi gustavo al 100%. Oggi con piccola peste di 3 anni… Beh… Mi faccio tutto l’abitacolo avanti e indietro quelle 100 volte, faccio amicizia con hostess e steward e vado a salutare tutti i bambini presenti sull’aereo. Sudo 7 camicie, mi stresso e non vedo l’ora di arrivare 😅
Eh, sicuramente tu non rischi di annoiarti! XD Anche se immagino bene quanto condividi il desiderio di arrivare, con tutto il da fare che hai! Comunque il fatto che ti impegni tanto mi sembra una bellissima cosa, sia per la “peste” che per gli altri viaggiatori (ho fatto un volo di dodici ore con una bimba piccola che non faceva che piangere, uno strazio infinito, ma se l’avessero portata un po’ più in giro magari non sarebbe stata così disperata!).
Grazie per i consigli di lettura.
Di niente, spero possano piacerti!
Mi ispira l ultimo! Forse leggendo non avrei così paura come davanti allo schermo! Anche se io non ho problemi di come trascorrere i lunghi viaggi in aereo…ho due pupetti da gestire 😉
Con due bimbi a cui stare dietro mi sa che più che salvarti dalla noia, un libro ti sarà utile per rilassarti un po’ in effetti! E in effetti conoscere meglio il “buon Dottore” attraverso i libri potrebbe rendere (un po’) meno inquietanti i film con il grande Antony Hopkins!
Grazie per i consigli! Anche io adoro leggere in aereo, mi rilassa
Di niente, spero ti regalino delle belle ore! E sì, rilassa sempre molto anche me (anche perché in aereo sennò sto sempre a guardare lo schermo con il tot di ore che mancano all’arrivo, un modo perfetto per far rallentare tantissimo il tempo!).